Windows Phone: niente Apollo per gli smartphone con Mango

Share:
Condividi
Nokia Lumia 900

da nokia.com

Una tegola si sta per abbattere sui felici possessori di smartphone con Windows Phone 7.5. Secondo indiscrezioni riportate da The Verge, Microsoft non sarebbe intenzionata a rilasciare l’aggiornamento ad Apollo per i dispositivi con Mango. Resterebbero esclusi, quindi, anche gli smartphone Nokia Lumia usciti finora, compreso il Lumia 900 che monta proprio questa versione del sistema operativo.

Non c’è ancora stata nessuna conferma ufficiale da parte di Microsoft, ma le voci riportate da The Verge sono considerate affidabili dal sito di tecnologia. Sarebbe davvero una brutta notizia per chi ha comprato da poco uno smartphone con Windows Phone 7.5 e attende con ansia la fine di quest’anno per provare la versione numero 8 della piattaforma, nome in codice Apollo. Si tratterà infatti di un update importante, che introdurrà un unico ambiente operativo per smartphone, PC e tablet (quando usciranno).

Il motivo ufficiale, a quanto pare, è legato alle caratteristiche hardware degli attuali dispositivi, che non avrebbero le specifiche necessarie per supportare la nuova piattaforma, completamente ridisegnata. Dietro la decisione, che, ripetiamo, non è ancora stata confermata, potrebbe però esserci anche la volontà commerciale di spingere verso un immediato ricambio, sfruttando l’appeal e le novità di Apollo nei confronti degli utenti.

LEGGI ANCHE: Operatori telefonici: i Nokia Lumia non sfondano in Europa

Non è detto, tuttavia, che una scelta del genere possa pagare in termini di dispositivi venduti. Se la notizia dovesse ricevere il via libera di Microsoft, comprereste un Nokia Lumia 800, spendendo anche una bella cifra, sapendo che non riceverà alcun aggiornamento importante in futuro? Io, sinceramente, no. Preferirei aspettare o, al limite, dirottare le mie preferenze su qualche altra piattaforma (leggi Android).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>