Blackberry Curve 9360 e Bold 9900 certificati Mastercard Paypass

Share:
Condividi

Un Blackberry Bold 9900 con NFCIl Blackberry Curve 9360 è appena arrivato (almeno in Italia) ma ha già una caratteristica che lo rende (quasi) unico: insieme al Blackberry Bold 9900 è l’unico smartphone dotato di tecnologia NFC “certificato” da Mastercard Worldwide per l’utilizzo della funzionalità Paypass per i pagamenti a distanza.

La notizia è arrivata direttamente da RIM (Research In Motion); la casa produttrice canadese ha sottolineato che i due smartphone “offrono i requisiti di funzionalità, interoperabilità e sicurezza di Mastercard”. Per questi motivi, tutte le banche che offrono il servizio Mastercard Paypass possono emettere degli account abilitati e collegati direttamente alle schede SIM presenti sui questi due smartphone Blackberry.

Ma cos’è Mastercard Paypass? Si tratta di un sistema di pagamento a distanza, che per funzionare necessita di un apposito lettore e che può essere utilizzato per spese inferiori a 25 euro. Una volta ottenuta la carta dalla propria banca, la si può usare in tutti i negozi convenzionati e dotati del lettore: basta avvicinare la scheda magnetica per effettuare il pagamento e non c’è nemmeno bisogno di digitare il PIN o di firmare la ricevuta.

Questo stesso meccanismo potrà essere utilizzato anche con il Blackberry Bold 9900 e il Blackberry Curve 9360: gli account Mastercard Paypass potranno essere collegati direttamente alla SIM; tramite il chip NFC presente sugli smartphone, basterà avvicinare il dispositivo al lettore per effettuare il pagamento. Un ulteriore passo verso la diffusione dei pagamenti a distanza, che si inserisce nella strada già percorsa da Google con il suo Google Wallet.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>