YouTube 3D video con codec WebM

Share:
Condividi

YouTube Html5YouTube, in collaborazione con Nvidia e Mozilla, ha annunciato che i video di YouTube in 3D saranno disponibili per essere visualizzati nel nuovo lettore HTML5 utilizzando il codec video WebM.

Gli utenti avranno bisogno di Firefox 4 in esecuzione su hardware con supporto per NVIDIA 3DVision e driver attivi e adeguati occhiali, ma può anche essere visualizzato su HDMI 1.4 con televisori 3D utilizzando il software di NVidia 3DTV Play.

Attualmente, Firefox 4 è l’unico browser a supportare il relativo hardware e la codifica, anche se il team di YouTube 3D ha dichiarato che sono in corso lavori per estendere il supporto anche a Google Chrome.

Secondo un post sul blog da NVIDIA e degli sviluppatori del progetto WebM, i video 3D richiedono che la <em?flag StereoMode sia impostata nel WebM Container.

Ci sono già diverse migliaia di immagini 3D di video su YouTube, sta utilizzando il Flash Player per visualizzare contenuti in 3D utilizzando metodi verticale o orizzontale di interlacciamento e una vasta gamma di occhiali per la visione.

Tutti questi video saranno in futuro, anche transcodificati ed essere visualizzabili in formato WebM e il giocatore HTML5.

Esempi di alcune delle più importanti YouTube video in 3D sono state ospitate da NVIDIA sul 3DVisionLive.

Ulteriori informazioni su come utilizzare questa tecnologia è disponibile on-line sia per gli sviluppatori web e per gli utenti.

Quest’ultimo link fornisce anche un controllo sia per browser e che della compatibilità hardware.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>