Novità per Unity in Ubuntu 11.10

Share:
Condividi

Mark Shuttleworth, creatore di Ubuntu e CEO di Canonical, ha annunciato in un post sul suo blog alcune delle nuove funzionalità che gli sviluppatori intendono integrare nell’interfaccia di Unity per la prossima Ubuntu 11.10.

La maggior parte delle novità riguarderanno Dash, il sistema di ricerca di Unity in cui i Places (Risorse, nella versione dell’interfaccia in Italiano, ndr.) sarà sostituito da Filters e Scopes.

I contesti (Scopes) rappresentano fonti di dati che permettono agli utenti di accedere alle informazioni sia online che offline.

Questo include, ad esempio, l’accesso ai programmi dell’Ubuntu Software Center o file memorizzati nella propria cartella remota di Ubuntu One.

I filtri (Filters), invece, avranno lo scopo di consentire agli utenti di limitare ulteriormente i contenuti visualizzati in modo da semplificare e velocizzare potenzialmente la ricerca.

Shuttleworth ha infatti definito queste “nuove componenti” come un sostanziale passo in avanti per Ubuntu per un sistema desktop search-driven.

Inoltre, un’altra nuova funzione che sarà incorporata in Unity riguarderà il Launcher.
In particolare quest’ultimo sarà perfezionato grazie ad un pannello per i programmi posizionato sul margine sinistro dello schermo.

Infine, a differenza dell’attuale Ubuntu 11.04, in Ubuntu 11.10 il sistema Dash sarà avviato tramite un’icona dedicata posta come primo link della barra di Unity (Launcher).

Tale modifica, continua Shuttleworth, è stata realizzata dagli sviluppatori in seguito agli svariati feedback degli utenti di test che hanno mostrato come questi siano stati maggiormente inclini a provare a fare click sulle icone di Launcher invece che sull’icona di Ubuntu del menu.

2 risposte a Novità per Unity in Ubuntu 11.10

  1. Alessandro scrive:

    in realtà io mi trovavo meglio a cliccare sull’icona di Ubuntu del menu…

    • Valerio Maggio scrive:

      Mmm non so… a dirti il vero non posso esprimere un parere personale perche` non ho provato l’alpha version.. e a dire il vero non so se sono modifiche gia` integrate nella alpha..ad ogni modo, e` questione di abitudine!

      Btw, mi trovo bene anche io a cliccare sull’icona ma, obiettivamente, non e` molto intuitivo. Non credi?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>