Chromium e Dart si incontrano in Google Dartium

Share:
Condividi

Google ha annunciato una technical preview di una versione di Chromium con la macchina virtuale Dart direttamente built-in.

Dart è il linguaggio “in-sviluppo” di Google che mira ad imporsi come alternativa a JavaScript.

Dart può essere eseguito in una macchina virtuale in un browser personalizzato (Dartium) o, in generale, può essere compilato in JavaScript ed eseguito in un browser tradizionale standard.

Dartium è basato sul browser Chromium, l’alter-ego open source di Goole Chrome, e l’anteprima permette ai programmi Dart di eseguire il codice direttamente nel browser, evitando dunque la pre-compilazione del linguaggio in Javascript.

Il nuovo broswer Dartium può essere scaricato dal sito del linguaggio Dart ed è attualmente disponibile per Linux e Mac OSX.

Il rilascio fa parte dello sforzo di Google per generare attenzione e interesse da parte di sviluppatori di sistemi di terze parti che facciano uso del suo linguaggio.

Inoltre, Google ha dichiarato la sua intenzione a sviluppare il linguaggio ad un “certo livello di maturità” e poi rilasciarlo ufficialmente.

 

LEGGI ANCHE: WebCL: Potenza di GPU per i browser

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>