Nokia disponibile al download il nuovo kit per sviluppatori

Share:
Condividi

Qt_logostrap_CMYKNokia ha rilasciato da poche ore il nuovo kit di sviluppo per applicazioni su ambiente Symbian.

Si tratta della release Qt 4.7.0, già disponibile al download dal sito dedicato. Questa è una delle prime azioni concrete volute dal nuovo CEO Stephen Elop, il quale ha fatto accelerare i tempi dell’uscita del software che si trovava in fase di sviluppo da quasi due anni.

Non si tratta infatti di un semplice aggiornamento della vecchia versione 4.6 rilasciata nel dicembre del 2009, ma di un nuovo ambiente di progettazione che concretizza i progetti sviluppati dai laboratori TrollTech, a cui era affidato lo sviluppo, acquisiti recentemente da Nokia.

Il software si basa sul nuovo Qt Meta-Object-Language che offre una maggior facilità nella gestione tra la compilazione del codice e il risultato concreto agevolando il lavoro degli sviluppatori impegnati nella creazione di nuove applicazioni. Il Qt 4.7.0 non è ancora stato installato di default nei nuovi smartphone, ma sarà integrato in futuro, forse a partire dal nuovo modello N8 previsto per fine ottobre.

Tra le migliorie troviamo un più efficace rendering del testo, una migliore efficienza generale che prepara il terreno per applicazioni desktop, mobile ed embedded con particolare attenzione alle applicazioni animate, e che prevedono un’interfaccia touch. Su YouTube è disponibile il video di presentazione con le feature. http://www.youtube.com/watch?v=8G4U7QWRajg&feature=player_embedded

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>