Guida: Sbloccare la parte telefonica su iPhone 3G e 3Gs stranieri con baseband 06.15

Share:
Condividi

Da questa mattina è stata rilasciata l’ultima versione di Redsn0w: la redsn0w 0.9.6b5 che serve per sbloccare la baseband (ovvero la parte telefonica dell’iPhone 3G o 3Gs straniero).

La prima cosa da fare indubbiamente è scaricare la versione di Redsn0w da qui: per Windows o per Mac OS X.

Dopodichè aggiorniamo il nostro iDevice straniero all’ultimo firmware 4.2.1 o 4.2 (è la stessa cosa, il firmware è unico e solo) direttamente da iTunes.

N.B. Vi ricordo che aggiornando il vostro dispositivo all’ultima versione firmware non potrete più ritornare indietro per un eventuale downgrade, quindi valutate bene se eseguire o meno questa guida.

Questo metodo, trovato dal Dev Team, si rifà ad un piccolo bug nella baseband 06.15.00 dell’iPad che risulta essere identica anche su iPhone 3G e iPhone 3Gs.

Il funzionamento di Redsn0w è sempre il medesimo:

  1. Dalla prima schermata clicchiamo su “Browse” e apriamo il file .ipsw del firmware precedentemente scaricato da iTunes;
  2. Clicchiamo su “next” e ci troveremo difronte ad un schermata (la solita di Redsn0w) dalla quale possiamo scegliere cosa installare con il “Jailbreak” (che non è un vero e proprio Jailbreak);
  3. Dobbiamo mettere il simbolo di spunta su tutto ciò che vogliamo, ma necessario è spuntare “Install Cydia” e “Install iPad Baseband“;
  4. Clicchiamo su “Next” e mettiamo il dispositivo in DFU Mode seguendo le istruzioni di Redsn0w.

A questo punto, l’operazione di Jailbreak è terminata, ma ancora non abbiamo finito, perchè fino ad ora abbiamo solo reso sbloccabile la nuova baseband.

Andiamo ora ad installare Ultrasn0w da Cydia in questo modo:

  1. Apriamo Cydia e andiamo nel tab “Manage“;
  2. Selezioniamo “Sources“, poi “edit” in alto a destra e poi “add“;
  3. Aggiungiamo ora questa repo: http://repo666.ultrasn0w.com/;
  4. Clicchiamo su “Add Sources” e installiamo Ultrasn0w.

Dopo aver installato Ultrasn0w sarà necessario solo un riavvio del terminale e il vostro dispositivo SIM-Locked sarà utilizzabile con tutte le SIM!

Per qualsiasi richiesta potete chiedere pure..

45 risposte a Guida: Sbloccare la parte telefonica su iPhone 3G e 3Gs stranieri con baseband 06.15

  1. alessio scrive:

    ho un iphone 3g gia aggiornato alla 4.2 con cydia gia installato mediante ibooth,ho provato a installare ultrasnow,riavviato,ora mi da errore “impossibile caricare elenco reti” ;

  2. alessio scrive:

    allora ho riprovato formattando tutto e rifacendo da capo tutta la sequenza utilizzando redsnow e ultrasnow poi…fa tutto anche il reboot,solo che ancora niente…nn ha punto segnale… nn so piu dove sbattere la testa…

  3. alessio scrive:

    grazie mille provo subito ;)

  4. alessio scrive:

    penso di aver combinato un casino,ho provato a fare il ripristino della 4.2.1,mi da errore 1015 e il cellulare nn esce piu dalla dfu modee

    • andrea scrive:

      hai già provato a cambiare porta usb?
      Altrimenti puoi uscire dalla DFU Mode tenendo premuti i tasti Home + Sleep!
      quando fai il ripristino, visto che l’ultima versione è la 4.2, fai un “Ripristina e aggiorna”, così ti installa il firmware ufficiale!

  5. dani scrive:

    sto provando Alessio con l’ultimo fw del link che hai dato , ti faro’ sapere..

  6. dani scrive:

    non va… si ferma al reboot…e non va avanti il processo, ho questo iphone che non va la rete e non so cosa fare,non so neanche se il baseband(che non so cosa sia …) sia il 06.15. Alessio la ragazza che mi ha dato questo iphone l’ha preso su ebay e poi ha fatto l’aggiornamento e’ mi ha detto che si e’ cancellato cydia e che non funziona piu’, io cydia l’ho istallato e quindi jailbrekato, ma la rete non va… rimane con la scritta TIM a zero tacche e non va.. cydia funziona grazie alla mia rete wifi. provo e riprovo mille soluzioni tra cui la tua,ma non funziona mai come telefono… COSA FACCIO???? GRAZIE ALESSIO IN ANTICIPO

  7. dani scrive:

    4.2.1 (8C148) grazie dimmi cosa fare… magari un link dove scarico subito qualcosa… domani devo darlo alla tipa… e’ non funziona cazzo..!!!

  8. dani scrive:

    anrea aiuto….!!!!!!!!!!! come devo fare….???

  9. dani scrive:

    Andrea mandami qualcosa… qualsiasi cosa… non ce la fo’ piu’…!!!! le sto provando tutte..!!!!

    • andrea scrive:

      Mi sembra molto strano che ti rilevi la rete TIM, ma non ti da segnale! Mi viene da pensare che non è colpa del Jailbreak, ma ci sarà un problema a livello hardware..
      Hai un MAC a disposizione??

  10. dani scrive:

    no io ho il Win , ma con redsnow o come diavolo si chiama pensi che mi possa funzionare la rete..?? ho letto dei forum che mandano ad un sito russo, ma non riesco a fare il download e nessuno mette il link diretto… che mi dici te…

    • andrea scrive:

      che programma stai scaricando?
      Purtroppo Redsn0w non fa nulla sugli iPhone stranieri! Col 4.2.1 (se non si segue quel metodo che ho postato), la baseband è praticamente impossibile da sbloccare al momento!!

  11. dani scrive:

    Andrea e invece sNOw!man cosa ne pensi e dove lo scarico..???

  12. dani scrive:

    e dove lo vedo che baseband ho su questo iphone..??

    • andrea scrive:

      O.o “snow!man”??? che cos’è? mai sentito………..
      per vedere che baseband hai devi andare su Impostazioni–>Generali–>Info e poi scendere fino alla voce che si chiama “Firmware Modem”..

  13. dani scrive:

    ok firmware modem 06.15.00 ok capo ed adesso..??

    • andrea scrive:

      perfetto, se hai il firmware 4.2.1 puoi eseguire la guida tranquillamente!
      Ma percaso hai un iPhone 4??
      Con greenPois0n hai già provato a fare un Jailbreak?

  14. dani scrive:

    3g sto provando con greenpois0n, ma non me lo fa adare in modalita dfu,ovvero il programma GP non me lo riconosce, e mi dice di riprovare la procedura di dfu continuando ad indicarmi di premere il tasto in alto per 2 sec poi anche il tasto home insieme per 10 sec .. ecc.. ecc.. ma non va… e con la tua procedura ho provato ma non va neanche…

    • andrea scrive:

      se è un 3G è normale che non funzioni GreenPois0n, devi fare il Jailbreak con Redsn0w, ma l’ultima versione di Redsn0w che la troverai in una delle ultime guide che ho pubblicato nella sezione “Guide Hacking”..
      Devi trovare la guida al jailbreak di iOs 4.2.1 per iPhone 3G!! ;)

  15. Antonello scrive:

    Anch’io ho lo stesso problema. Il mio è sicuramente un 3gs. Non riesco a sbloccare la parte telefonica.Il jb è riuscito ho installato Cydia, ultrasn0w ho fatto riavviare il tel ma niente, il segnale della scheda è 0. LA baseband è la 06.15.00. Che faccio?

  16. Antonello scrive:

    L’iphone è un 3gs 32gb model a1303 sn 5k0121hr3ns. L’ho preso ieri con il jailbeack già installato. Ho resettato il terminale da itunes ma facendo così l’ho aggiornato al 4.2.1. (8c148a). Ho reinstallato il jailbreck, seguendo le istruzioni quì presenti, funziona tutto tranne il telefono. In info mi dice che il cell ha il firmware modem 6.15.00 ma la scheda sim Tim non la legge. (considera che la stessa scheda funziona su altro iphone) itunes mi dice che la scheda sim non è supportata dal carrier del telefono e di sostituirla con una compatibile.

    • andrea scrive:

      ciao Antonello, purtroppo hai sbagliato ad aggiornarlo al 4.2.1 perchè così facendo hai aggiornato anche la baseband che ti permette di telefonare e per il momento, purtroppo non puoi fare nulla per sbloccare la parte telfonica, dovresti essere paziente perchè dovrebbe essere rilasciato lo sblocco a breve (ma non si sa ancora la data precisa)..
      Mi dispiace….

  17. Antonello scrive:

    Il firmware l’ho scaricato tramite mozzilla

  18. Antonio scrive:

    Ragazzi ho aggiornato il mio iPhone 3G USA con la 4.2.1 ufficiale e ho seguito la procedura di jailbrake con redsnow 0.9.6b5 ma ho dimenticato di fare l’ultima parte di installare ultrasnow da Cydia.

    Dopo di che impazzendo ho provato a ripristinarlo nuovamente col FW originale 4.2.1 ma non va a buon fine e mi si blocca il ripristino, forse perchè ora ho la baseband iPad ?

    come posso uscirne ?

    • andrea scrive:

      ciao Antonio, hai già provato a fare un Downgrade ad un firmware precedente ad iOs 4.2.1?? ovviamente per fare il Downgrade devi mettere il tuo iPhone in DFU, sul 3G potrebbe funzionare il Downgrade..

  19. karmi% scrive:

    Ciao andrea se io seguo la guida su questo sito http://www.pianetatech.it/apple-i-phone/i-phone/guida-conoscere-e-installare-whited00r-su-iphone-3g-e-ipod-touch.html che mi hai dato tu posso fare lo stesso l’aggiornamento del mio iphone 3g?
    SI o SI ti prego..aiuto….
    Karmi%
    Grazie mille….

    • andrea scrive:

      per fare questo aggiornamento, devi avere un 3G e soprattutto, devi seguire attentamente la guida e scaricare il firmware adatto al tuo iPhone.

  20. michele scrive:

    io ho installato tutto però il link di ultrasn0w non è valido c’è non me lo installa

  21. hystrix scrive:

    Io ho un 3G inglese con fw 4.2.1 e bb 6.15
    Ha funzionato tutto bene, ultrasn0w mi ha sbloccato l’iphone e riesco ad usarlo benissimo.
    Il mio operatore è 3 e ora purtroppo il telefono non mi va più in roaming su tim laddove non ci sia segnale di 3.
    C’è una soluzione?

    • andrea scrive:

      ciao hystrix, purtroppo non ho modo di provare se riesco a sbloccare la tua situazione, ma il consiglio che posso darti, sarebbe di chiamare la 3 e chiedere perchè il tuo iPhone non va in roaming!!

  22. tommaso scrive:

    ciao regaz ho un iphone 3gs 16gb americano ios 4.3.3 jailbrekkato però non riesco a sbloccare la baseband… nelle informazioni generali non mi vede il modem cioè non c’è scritto niente riguardo al modem. inoltre quando mi collego a cydia mi scrive che non è in linea (cosa plausibile visto che il modem non pare installato)

    • andrea scrive:

      non ti compare in “info” la scritta “Firmware modem”??? ma dopo aver fatto il Jailbreak, hai fatto un riavvio forzato del dispostivo? tenendo premuti i tasti “home”+”sleep”!!

  23. luca scrive:

    cosa significa (aggiungiamo ora questo repo)

  24. MLK scrive:

    Salve a tutti!
    qualcuno può aiutarmi??
    ho un 3g americano di un amico che per sbaglio ha ribloccato aggiornando da itunes.. a quel punto ho seguito questa guida aggiornando a 4.2.1 e la bb a 6.15:

    http://www.tecnocaos.it/tutorial/redsn0w-0-9-6b5-ios-4-2-unlock-iphone-3g-3gs-stranieri/

    ora però per una serie di casini fatti andrebbe ripristinato ma da come leggo nella guida non si può da itunes (nel mio caso da errore 1601 o 1603)..

    quindi sempre seguendo la guida dovrei aggiornare con un firmware custom..

    a questo punto non so però come procedere.. mi aiutate per favore??

    grazie in anticipo!

    • andrea scrive:

      ciao MLK, hai già provato a mettere un custom firmware come whited00r? nel tuo caso andrebbe benissimo visto che esiste anche la versione “unlocked” per dispositivi non italiani!! ;)

  25. Vincent scrive:

    Salve a tutti!
    Allora ho questo problema: ho un iPhone 3GS Americano, non sapendo che non potevo Aggiornarlo successivamente ho riscontrato il Problema delle SIM, infatti non riesco più ad avere il Segnale con qualsiasi SIM italiana Inserita, il FW è il 4.3.3 (8j2) – Modello MC132FB e FW Modem 06.15.00, Jailbreak, mi date Suggerimenti su come Risolvere questo Problema… Prima dell’Aggiornamento la parte Telefonica andava Perfettamente, Attendo quindi Risposte, Grazie Raga!

    • andrea scrive:

      ciao Vincent, purtroppo, al momento quello che puoi fare è solo aspettare che esca lo sblocco per la nuova baseband..
      Mi dispiace….

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>